Corso Alimentarista HACCP  - Mediali.it

Corso Alimentarista HACCP

Ente Promotore:

Mediali è un Ente di formazione accreditato alla formazione professionale per la Regione Siciliana con codice AB3746 (D.D.G. n° 7039 del 26/09/2017), ai sensi del D.P.R. 25 DEL 01/10/2015 “Disposizioni per l’accreditamento degli organismi formativi operanti nel sistema della formazione professionale siciliana” pubblicato sulla GURS n. 44 del 30 ottobre 2015.
Inoltre, dal 2011, è Provider ECM con codice Identificativo 120 (D.D.G. n° 02405/12), accreditato all’Assessorato Regionale alla Salute per il rilascio di Crediti Formativi nell’Educazione Continua in Medicina e i corsi di riqualificazione in Operatore Socio Sanitario.
Mediali  è iscritta al Registro Regionale per la formazione degli Alimentaristi (HACCP) al n. 2019/193 con D.D.G. n. 2212/2019 del 18/10/19 come previsto dal D.A. n. 630 del 12/04/2019.

Figura Professionale:

ll Corso per Alimentaristi HACCP (ai sensi del decreto del 12 aprile 2019: Modifica del D.A. n. 275 del 19 febbraio 2018, definizione di criteri e procedure per la formazione del personale adibito alla produzione, preparazione, confezionamento, manipolazione, trasporto, somministrazione e vendita di alimenti.) ti permetterà di acquisire le conoscenze indispensabili per manipolare, conservare e somministrare gli alimenti.

Articolazione del Corso:

Il percorso è di 12 ore e si svolge in 10 giorni.

Ore Fad: 12

Conoscenze acquisite:

– Cenni sulle principali norme in materia di alimenti
– Tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti (prima parte)
– Tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti (seconda parte)
– Analisi del rischio: il rischio alimentare, le proprietà dei microrganismi, meccanismi di contaminazione biologica degli alimenti, microrganismi patogeni
– Comportamenti del personale: igiene della persona, procedure specifiche
– Igiene del processo: diagrammi di flusso (ricevimento, stoccaggio, preparazione, cottura, conservazione a freddo e a caldo, riscaldamento, raffreddamento)
– Igiene alimentare: monitoraggio e lotta agli infestanti, smaltimento rifiuti e sanificazione, ecc
– Procedure di autocontrollo: nomina del responsabile, analisi dei rischi e individuazione dei punti critici di controllo, analisi specifica delle problematiche proprie delle varie aziende       alimentari, analisi delle strutture edilizie ed attrezzature
– Procedure di gestione del sistema: mediante la procedura di verifica delle non conformità, delle emergenze, nonché la procedura di revisione del sistema stesso .

Destinatari:

I destinatari del corso possono essere massimo 30 unità.

Qualifica Conseguita:

Si rilascia attestato dopo il superamento di esame finale.

Note:

L’attestato ha una validità di 3 anni

Settore

Alimentare

Certificazioni

Si rilascia attestato dopo il superamento di esame finale.

Ore

12

Requisiti Ingresso

Contattaci

Alimentarista HACCP